
PROGETTO
La A.S.D. CITTA’ DI CAVE ACADEMY CAVESE 1919 nel Settore Giovanile e scolastico intende promuovere la pratica calcistica giovanile attraverso un corretto e graduale avviamento del bambino al gioco del calcio.
Tutto ciò avviene svolgendo un'attività prevalentemente ludica in un ambiente sano che ponga il bambino al centro del progetto didattico-sportivo, senza trascurare lo sviluppo di capacità e abilità tecniche. L'attività viene strutturata in Tornei, secondo i principi pedagogici e didattici descritti nella "Guida Tecnica per le Scuole di Calcio" nel rispetto del periodo evolutivo di ciascun bambino.
L’interesse, dell’associazione sportiva sul profilo tecnico, è quello di promuovere, disciplinare e organizzare, con finalità tecniche, didattiche e sociali, l'attività dei giovani calciatori in età compresa tra i cinque e i sedici anni, attraverso un apposito Settore per l'attività giovanile e scolastica.
Tra i propri impegni istituzionali l’associazione, nell’ambito del settore Giovanile e Scolastico, annovera l’adempimento della formazione e aggiornamento dei tecnici giovanili. Ogni anno l’associazione, nel Settore Tecnico e in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico, organizzerà corsi attraverso i quali formare gli Allenatori di base. Anche in ambito di scuola pubblica, l’associazione vuole provvedere all'organizzazione di corsi formativi ed informativi, riservati agli insegnanti delle elementari e di educazione fisica appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cave.
LE ATTIVITA'
L'attività calcistica giovanile vuole essere configurata in tre diversi momenti:
Attività ad indirizzo promozionale e didattico che comprende la fascia di età 5/12 anni denominata ATTIVITÀ DI BASE
Attività ad indirizzo agonistico che comprende la fascia di età 12/16 anni denominata ATTIVITÀ AGONISTICA
Attività calcistica in ambito scolastico denominata ATTIVITÀ SCOLASTICA.
Rientrano nell'attività di base (5/12 anni) le scuole di calcio ufficialmente riconosciute dalla F.I.G.C., operanti su tutto il territorio nazionale.